Cerca

Progetto 2

Il progetto "FP's Got Talent" nasce dal presupposto che ogni iscritto della Funzione Pubblica Cgil della Lombardia è fondamentale sia per il presente che per il futuro dell’organizzazione.
Il progetto, quindi, vuole rinnovare il sindacato e renderlo sempre più attrattivo e utile per i lavoratori attraverso la somministrazione di un questionario a tutti gli iscritti e simpatizzanti finalizzato a fare emergere i fabbisogni e le competenze di ciascuno.
Sulla base dell’analisi dei risultati, verranno poi costituiti dei veri e propri pool tematici che lavoreranno attraverso una piattaforma virtuale, una sorta di wikipedia delle pratiche sindacali in cui verranno condivisi documenti e idee utili per lo svolgimento del ruolo di delegati e il rinnovamento delle forme di lotta.
 Si affiancheranno anche dei gruppi Whatsapp appositamente creati per gestire le emergenze quotidiane: il virtuale sarà, comunque, affiancato da momenti di incontro e aggregazione dentro e fuori i luoghi di lavoro, coinvolgendo e collaborando con associazioni già attive sul territorio.
FASI:
1. Mappare attraverso un questionario (online e cartaceo) volto a individuare:
· desiderata e fabbisogni
·competenze e tempo da dedicare alla partecipazione e all’attivismo
2. Costituzione di pool tematici in base alle competenze emerse. Tali squadre utilizzeranno:
·         strumenti virtuali di condivisione (piattaforma wiki e gruppi Whatsapp per la condivisione di buone pratiche e la gestione delle emergenze)
·         momenti di incontro e aggregazione dentro e fuori i luoghi di lavoro (in collaborazione con scuole e associazioni)
      3.   Istituzione di un Cral all’interno della Camera del Lavoro di Pavia in modo da estendere alla Confederazione le risorse coinvolte
 
RISORSE NECESSARIE: mailing list di tutti gli iscritti e simpatizzanti per la diffusione del questionario. In assenza della disponibilità di tali contatti l’adesione sarà volontaria e promossa attraverso gli indirizzi già disponibili e il link pubblicato sui canali social e le bacheche, oltre che mediante banchetti, assemblee e consegna concomitante con la tessera
 
COSTI: creazione e gestione della piattaforma wiki, giornate di formazione
 
TEMPI: 12 mesi
 
marina.denoia | 15 febbraio 2016, 07:00
< Torna indietro