Cerca

Rsu FP CGIL: siamo valore pubblico. Venerdì 2 marzo apertura campagna elettorale in Lombardia

26.2.2018 - Comunicato stampa Funzione Pubblica CGIL Lombardia
Venerdì 2 marzo la Funzione Pubblica Cgil Lombardia apre ufficialmente la campagna elettorale per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie.
 
Le candidate e i candidati della Fp Cgil di tutta la regione si riuniranno nel salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano per una grande assemblea che verrà conclusa dalla segretaria generale nazionale della categoria Serena Sorrentino.
 
Oltre 400mila lavoratrici e lavoratori delle Pubbliche amministrazioni lombarde, su più di 3 milioni in tutta Italia, saranno chiamati nei giorni 17-18-19 aprile a eleggere chi li rappresenterà sindacalmente nel posto di lavoro. E’ un grande momento di democrazia, ed è importante che tutte e tutti vadano a votare, soprattutto per i nuovi compiti che le future Rsu avranno.
 
“Andiamo al voto dopo aver rinnovato tre contratti nazionali: Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Sanità pubblica – sottolinea Manuela Vanoli, segretaria generale della Fp Cgil Lombardia -. Con i rinnovi abbiamo riconquistato il potere contrattuale che la legge Brunetta ci aveva portato via. Potere che sarà in mano alle Rsu che i lavoratori eleggeranno ad aprile. Le Rsu affronteranno anche la nuova tornata contrattuale che riapriremo subito con il nuovo sistema di classificazione del personale. I compiti dei futuri eletti saranno importantissimi, per questo abbiamo già predisposto percorsi di formazione che li vedranno coinvolti da subito”.
 
“In questa logica – prosegue Vanoli – abbiamo organizzato per il 2 marzo un’iniziativa di formazione e comunicazione in cui doteremo i nostri candidati di una ‘cassetta degli attrezzi’ per affrontare sia la campagna elettorale che le attività che svolgeranno sul posto di lavoro”.
 
All’evento partecipano anche Massimo Bonini, segretario generale Camera del Lavoro di Milano, Elena Lattuada, segretaria generale Cgil Lombardia, Alessandro Amadori, vicepresidente dell’Istituto Piepoli, Clara Modena, dipartimento formazione Fp Cgil nazionale, Giorgio Saccoia, responsabile della comunicazione Fp Cgil nazionale, Riccardo Di Capua, responsabile progetti Sintel.
 
Appuntamento venerdì 2 marzo alle 9.30 alla Camera del Lavoro di Milano, corso di Porta Vittoria 43.
 


Milano, 26 febbraio 2018
tiziana.altea | 26 febbraio 2018, 15:54
< Torna indietro